TB-395W: performance elevate e maggiore versatilità con 4 ruote sterzanti

Il TB-395W è il nuovo escavatore gommato della serie 300 di casa Takeuchi®: è la soluzione ideale per chi cerca una macchina versatile e dalle prestazioni eccezionali.

Questo nuovo modello va a sostituire il suo predecessore, il TB-295W, portando con sé moltissime nuove funzionalità e accessori come le 4 ruote sterzanti, pneumatici Gapless e una cabina interamente riprogettata in stile automotive.

Il nuovo escavatore gommato Takeuchi® possiede tutti i punti di forza di un escavatore tradizionale ma permette anche di muoversi più agevolmente e velocemente tra le varie zone di lavoro. È particolarmente indicato per cantieri mobili e per tutte le attività dove è richiesto un frequente riposizionamento della macchina.

Il TB-395W è predisposto al sollevamento carichi, è accessoriato con quattro linee idrauliche ausiliarie proporzionali, lama, stabilizzatori e griglia di protezione superiore.

Il TB-395W offre una combinazione di potenza e versatilità: ha un motore diesel Stage V che eroga 85 kW (114 CV) giri/min e fino a 460 Nm di coppia. Dispone di un braccio penetratore capace di una grande profondità di scavo di 4,11 m e un’altezza di scavo in verticale di 8,26 m.

Questo escavatore gommato è dotato di tre modalità di sterzata: 2WS (stradale), 4WS (4 ruote sterzanti) e 4WSC (a granchio), che gli permettono di muoversi in modo più facile e sicuro tra un cantiere e l’altro. Ha anche una funzione Auto Cruise che consente di impostare e regolare la velocità di percorrenza premendo un pulsante o usando un interruttore.

Il TB-395W è disponibile con quattro linee idrauliche ausiliarie proporzionali, lama, stabilizzatori e protezione ROPS / FOPS LEVEL II.

Predisposta al sollevamento carichi, questa macchina è adatta a tutti i tipi di lavori su strada e in cantieri sterrati, grazie al bloccaggio del differenziale e delle sospensioni anteriori.

L’impianto idraulico Load Sensing a centro chiuso è equipaggiato con 7 pompe idrauliche ed è capace di prestazioni eccezionali. Una pompa a portata variabile da 154 l/min è dedicata interamente alla traslazione: in questo modo è possibile ottenere dalla macchina il meglio durante l’uso congiunto di traslazione e delle altre operazioni, come l’impianto ausiliario, la rotazione e lo scavo. Questo particolare costruttivo fa la differenza soprattutto con l’uso di decespugliatori e trincia.

Le nuove utilissime funzionalità di cui è dotato il nuovo TB-395W sono molteplici. Questa macchina dispone di tre modalità di sterzata:

  • 2WS  In questa modalità girano solo le ruote anteriori, il che permette di traslare agevolmente da un cantiere all’altro anche ad alta velocità e con diverse attrezzature omologate.
  • 4WS Le ruote anteriori girano in direzione opposta rispetto a quelle posteriori e ciò consente una maggiore manovrabilità in spazi ristretti, riducendo la circonferenza di sterzata.
  • 4WS-C Modalità di traslazione a granchio. Con questa modalità di sterzata tutte e 4 le ruote girano nella stessa direzione: ciò rende possibile lo spostamento laterale dell’escavatore per allontanarsi in sicurezza da un edificio o da una parete verticale.

Tramite il computer di bordo è possibile ad esempio aumentare o diminuire la portata di olio del sistema ausiliario, con gli appositi pulsanti attivare l’Auto Tank per passare da singolo effetto a doppio effetto ed è anche possibile impostare la modalità automatica.

Davvero importante è poi il blocco del differenziale di serie su questo modello, perché è stato progettato per permettere agli operatori di lavorare anche su terreni irregolari.

L’ultimissima novità di questo escavatore è l’aggiunta del sistema Cruise Control, che permette di procedere a velocità regolare, ideale per gli attrezzi come trince e falciatrici.

Per concludere in bellezza, la macchina viene distribuita già allestita per circolare su strada!

 

Il TB-395W presenta di serie ulteriori due funzioni molto utili e richieste:

  • Takeuchi® Fleet Management (TFM System) è un dispositivo brevettato Takeuchi® che permette di:
    –  Geo-localizzare la macchina
    –  Visualizzare le modalità di utilizzo
    –  Monitorare da remoto i parametri macchina e motore
    –  Programmare gli interventi di manutenzione
    –  Evitare fermi macchina
    –  Ridurre i costi e aumentare la produttività
  •  Takeuchi® Security System (TSS), o Immobilizer, un dispositivo che protegge la macchina da eventuali furti mediante l’uso di chiavi codificate: se si tenta di forzare l’avviamento del motore utilizzando una chiave falsificata, si attiva un dispositivo di allarme e la macchina non si avvia.

Il gommato Takeuchi® è stato progettato per garantire un’esperienza di utilizzo conforme agli elevati standard che caratterizzano l’intera gamma di macchine.

Il design degli interni, completamente riprogettato, presenta una cabina pressurizzata, di generose dimensioni, caratterizzata da un comodo accesso per facilitare la salita e la discesa dell’operatore. Inoltre una grande superficie vetrata garantisce un’ottima visibilità sull’area di lavoro.

Il sedile, realizzato in materiale traspirante, con riscaldamento integrato e sospensione pneumatica, può essere regolato in profondità e in altezza, assicurando il massimo comfort durante la giornata lavorativa.

Indispensabili sono anche i braccioli, regolabili in altezza e in inclinazione a seconda delle diverse esigenze dell’operatore: la firma Takeuchi® si riconosce anche in questo particolare.

Per operare nelle migliori condizioni durante tutto l’anno, il TB-395W dispone di aria condizionata automatica e riscaldamento. Ad arricchire ulteriormente l’abitacolo sono: la radio DAB, il porta bevande, luce di cortesia e smartphone holder con porta di ricarica USB.

Il computer di bordo di questo modello è dotato di uno schermo touch da 8” ad alta definizione per gestire e visualizzare facilmente tutti i parametri operativi della macchina e la retrocamera posteriore a 270° che consente una visibilità in stile Bird Eye completa.

La facilità di manutenzione del TB-395W è impareggiabile, grazie al cofano motore ad apertura dall’alto e al coperchio laterale destro che consentono di effettuare le ispezioni quotidiane in modo tempestivo ed efficiente per ridurre al minimo i tempi di fermo.

Tutti i componenti del motore sono stati posizionati in punti strategici: ciò si vede dalla disposizione dei componenti e dall’immediata accessibilità agli stessi durante la manutenzione ordinaria.

Al fine di agevolare gli interventi periodici di pulizia del radiatore e del motore, è presente la ventola reversibile che favorisce l’efficienza dello scambio termico.

L’attenzione ai dettagli è ciò che contraddistingue le macchine Takeuchi® e questo lo si può notare dai punti di ingrassaggio ben visibili e colorati di giallo, dall’eccellente idraulica e dalla grande capacità di scavo del nuovo TB-395W.

Venite a conoscere questo modello e tutte le possibili soluzioni di garanzia estesa che sono disponibili!