TB-335R: un round con ottima stabilità!

Il TB-335R, presentato al Bauma 2022, vanta un design round che consente di concentrarsi maggiormente sul lavoro che si sta eseguendo e di preoccuparsi meno degli impatti della rotazione posteriore (solo 80 mm fuori dai cingoli).

Questo escavatore si posiziona nella classe di peso di 3-4 ton e grazie al suo raggio compatto fornisce un’eccellente manovrabilità, anche in cantieri ristretti senza sacrificare la stabilità, mentre le potenti forze della benna e del braccio e l’ampia gamma di lavoro offrono prestazioni ineguagliabili.

Il TB-335R è Stage V ed è importato in versione Cabina Advanced per soddisfare al meglio le esigenze di ciascun operatore. I nuovissimi optional di serie presenti a bordo macchina, come il Takeuchi Security System (Immobilizer), il Takeuchi Fleet Management e la Valvola Check sulla lama dozer, garantiscono un utilizzo sicuro e una miglior stabilità nella classe di peso della sua categoria.

Il TB-335R è moderno, dal design innovativo e dalla cabina completamente riprogettata intorno all’operatore, offrendo un comfort ineguagliabile e prestazioni al top di gamma!

Le prestazioni del nuovo TB-335R sono al top: viene importato con un avambraccio lungo 1.410 mm capace di una forza di scavo di ben 19,1 Nm, maggiore persino del modello TB-235-2. Inoltre il suo raggio di rotazione misura soltanto 950 mm, migliorando anche la stabilità grazie al carro largo 1740 mm.

Il TB-335R monta un motore Kubota V1505-E4B Stage V non DPF ma pur sempre rispettoso dell’ambiente e quindi conforme alle normative europee ed americane in tema di emissioni. La sua cilindrata è di 1.498 cm3, con una potenza di 18,2 / 2.300 kW/min-1, mentre la forza di trazione di 40.7 kN rende questa macchina perfetta per qualsiasi esigenza lavorativa, anche nei siti più impegnativi.

Oltre alle ottime dimensioni e alle prestazioni del motore, questo escavatore presenta anche un’idraulica potente e un feeling preciso e sensibile dei comandi. Le sue due pompe a portata variabile sono in grado di erogare 64,4 l/min di olio sulla prima linea ausiliaria e ben 21,9 l/min sulla seconda.

Il nuovissimo TB-335R è un modello molto interessante e con prestazioni davvero eccezionali per una macchina dalle dimensioni compatte.

Il TB-335R è potente e performante, capace di mettere a suo agio qualsiasi operatore, rendendolo produttivo grazie all’ampia gamma di miglioramenti apportati sia all’interno della cabina che nelle prestazioni.

I comodi manipolatori idraulici di pilotaggio fungono da estensione dell’arto dell’operatore, offrendo un funzionamento preciso e riducendo al minimo la fatica.

Da non dimenticare le utilissime e comodissime funzioni come il Detent mode ed alcune altre integrate nel computer di bordo, quali l’Auto Tank e la Decelerazione automatica, di cui la macchina è dotata di serie.

In termini di sicurezza, gli ingegneri giapponesi hanno dotato questo escavatore in versione Cabina Advanced di valvole di blocco su braccio, avambraccio e sulla lama dozer.

Anche il TB-335R è dotato di predisposizione al pollice, un attrezzo polivalente che si applica direttamente sull’avambraccio di scavo dell’escavatore, grazie al quale è possibile utilizzare la macchina non solo per lo scavo ma anche per pulizia, trasporto e raccolta dei materiali.

Non vi sorprenderà scoprire che oltre a tutte queste fantastiche novità ci sono altre due funzioni molto utili al costante monitoraggio sia dei parametri di funzionamento che di sicurezza: parliamo infatti del Takeuchi® Fleet Management (TFM System) e dell’utilissimo Takeuchi® Security System (TSS), o Immobilizer.

Un operatore a suo agio è un operatore produttivo e il TB-335R è dotato di un’ampia gamma di caratteristiche che miglioreranno l’esperienza d’uso dell’operatore.

I nuovi comfort includono un interno completamente ridisegnato in stile automotive, aria condizionata, controlli One touch, manopola Jog Dial, monitor a colori da 7” ad alta definizione e un sedile a sospensione con schienale regolabile.

L’interno della cabina risulta accogliente e spazioso, consentendo all’operatore di rimanere comodo e produttivo per tutto il giorno.

Tutti i comandi e i pulsanti sono stati raggruppati nel pannello di controllo vicino al computer di bordo, per far sì che l’esperienza d’uso di questo escavatore risulti di immediata portata, accessibilità e rapidità di utilizzo di qualsiasi operatore, anche quello meno esperto.

Per migliorare la visibilità esterna durante le ore di lavoro serali o crepuscolari, questo Mini sfoggia il pacchetto luci Led package II (2 frontali, 2 posteriori e 1 sul braccio).

Lavorare a bordo del nuovissimo TB-335R è davvero molto intuitivo e piacevole!

L’aspetto fondamentale di qualsiasi modello Takeuchi® è la semplicità e accessibilità di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, che anche su questo modello non è stato certamente trascurato. Le ispezioni e la manutenzione quotidiane sono facili da eseguire grazie in parte al cofano motore ribaltabile e al carter laterale destro apribile verso l’alto ad ali di gabbiano.

Con i cofani aperti, posizionati ad altezza d’uomo, l’operatore può ispezionare rapidamente il separatore dell’acqua, il radiatore e il condensatore dell’aria condizionata, l’indicatore visivo del livello dell’olio idraulico, il livello del carburante, i filtri dell’aria a doppio elemento, il livello del liquido di raffreddamento, l’astina di livello dell’olio motore e la batteria.

D’altronde si sa, la manutenzione periodica e quella quotidiana sono due aspetti fondamentali che non devono mai essere trascurati per avere la macchina sempre efficiente e funzionante. Per questo motivo Takeuchi® raccomanda vivamente di utilizzare solo i componenti originali di alta qualità, come l’olio idraulico Takeuchi® 46 Long Life, la cui composizione garantisce l’ottimo funzionamento di tutti i componenti della macchina nonostante il trascorrere degli anni.

Inoltre, per una maggiore comodità e rapidità di manutenzione, Takeuchi® mette a disposizione dell’operatore di ciascuna macchina una sacca con gli attrezzi e la siringa di ingrassaggio.