TB-350R: un round di categoria superiore!

Il TB-350R è un midi escavatore della serie 300, appartenente alla categoria 5 – 6 ton e presenta caratteristiche tecniche delle macchine di dimensioni maggiori.

Si tratta di un escavatore round, progettato per offrire prestazioni superiori e una maggiore durata dei componenti chiave per soddisfare le esigenze dei professionisti del settore.

Questo MIDI è dotato di un motore potente che garantisce una straordinaria performance in termini di scavo e sollevamento: è in grado di affrontare anche i terreni più difficili e le operazioni più impegnative.

La sua innovativa forma rotonda consente di lavorare in spazi ristretti, come ad esempio edifici in costruzione o cantieri stradali; essendo un escavatore round, il suo contrappeso rimane compatto e gira fuori sagoma soltanto di 75 mm.

Il TB-350R è Stage V ed è importato in versione Cabina Advanced.

Vi aspettiamo in concessionaria per conoscere da vicino questo nuovo MIDI escavatore round da 55 quintali!

Il nuovo TB-350R viene importato sul mercato italiano con allestimento al top di gamma. Vanta un avambraccio lungo 1650 mm, con una forza di scavo di 22.4 kN. Il suo carro è stato allargato e misura ben 2000 mm, che gli permette di essere l’escavatore con la migliore stabilità nella classe 5 -6 ton. La torretta fuoriesce dai cingoli in rotrazione soltanto di 75 mm: grazie a ciò questo MIDI si posiziona come un escavatore polivalente capace di lavorare anche in spazi ristretti e cantieri stradali poco praticabili per escavatori convenzionali.

La macchina monta un potente motore Kubota V2607-CR-E5B con DPF Stage V conforme alle ultime normative sull’inquinamento ed è capace di erogare 32,4 kW @ 2000 rpm. La sua cilindrata di 2.615 cm3 permette di erogare una coppia massima di spinta di 180,1 Nm @ 1500 rpm mentre la forza di trazione di 54,8 kN rende la macchina perfetta per affrontare qualsiasi terreno e una tendenza massima superabile del 58%.

La doppia pompa a portata variabile, è capace di erogare ben 52,6 l/min ciascuna e di fornire sul 1° ausiliario la portata di 93,2 l/min per movimentare la traslazione della macchina, il braccio di sollevamento, il brandeggio e la benna di scavo. Le linee idrauliche sono perfettamente integrate nel braccio per garantire una maggiore protezione dei tubi e minor usura delle guaine. I tubi in acciaio garantiscono una migliore dispersione del calore e sono fissati con morsetti in gomma e in metallo.

Il TB-350R è uno degli ultimissimi escavatori della casa Takeuchi® che presenta la predisposizione al pollice. Il pollice idraulico viene applicato sul braccio dell’escavatore, permettendo di agevolare la presa di massi, tronchi e molto altro: si ha quindi a disposizione una pinza che consente di sollevare e spostare comodamente i materiali. Quando non serve, il pollice si ripiega completamente vicino al braccio, consentendo il normale funzionamento della benna con minimo ingombro in fase di scavo.

Un’altra utilissima funzione presente a bordo macchina è l’Auto Tank (doppio effetto), che permette di impostare il singolo effetto (martello) o il doppio effetto (pinza) oppure la modalità automatica sulla linea del 1° AUX.

La macchina dispone della terza linea idraulica SP3, posizionata sopra all’avambraccio per lo sgancio dell’attacco rapido. I rubinetti posti all’estremità permettono di evitare gli spillamenti d’olio in caso di cambio attrezzatura.

Sono presenti di serie ulteriori due funzioni molto utili e richieste: si tratta del Takeuchi® Fleet Management (TFM System), un sistema GPS di monitoraggio remoto dei principali parametri della macchina, della gestione dei costi e programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria. Per garantire una maggior protezione e sicurezza, la macchina è dotata del Takeuchi® Security System (TSS), o Immobilizer che consente, mediante chiavi codificate, di prevenire il furto della macchina.

La costante che caratterizza tutti i modelli Takeuchi® si può ritrovare nel design minimal, nel comfort e nell’idraulica affidabile di un prodotto Made in Japan.

La Cabina è provvista di diversi accessori utili, come il vetro a scomparsa frontale, il vetro inferiore rimovibile posizionabile dietro alla postazione dell’operatore, il lucernario antiriflesso con tendina parasole e il portabevande. Lo spazio ottimizzato e i nuovi comandi in stile automotive a portata di mano, permettono di avere il pieno controllo della macchina in ogni momento di utilizzo.

La sicurezza è garantita da una cintura avvolgibile da 2″, dalla leva di sicurezza di disattivazione dell’idraulica e da una Cabina progettata secondo le norme ROPS / TOPS / OPG (Top Guard LEVEL I).

La postazione operativa del nuovo escavatore Takeuchi TB350R è progettata per offrire un supporto lombare ottimale per garantire un’esperienza di lavoro confortevole ed efficiente. Completamente regolabile in altezza, inclinazione e profondità, il sedile è interamente realizzato in tessuto traspirante, dotato di braccioli che forniscono supporto a gomiti e polsi.

L’aspetto fondamentale di qualsiasi modello Takeuchi® è la semplicità e accessibilità di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, che anche su questo modello non è stato certamente trascurato. Le ispezioni e la manutenzione quotidiane sono facili da eseguire grazie in parte al cofano motore ribaltabile e al carter laterale destro apribile verso l’alto.

Con i cofani aperti, posizionati ad altezza d’uomo, sotto il cofano posteriore l’operatore può accedere al filtro a doppio elemento, all’astina e al rabbocco dell’olio motore, alla vaschetta del liquido refrigerante, all’alternatore e al filtro linea pilota. Sotto il cofano laterale si trovano invece il serbatoio del carburante, il serbatoio dell’olio idraulico, la siringa d’ingrassaggio, il filtro del gasolio, il decantatore, la batteria, il box fusibili, la pompa di trasferimento carburante e i livelli di controllo dei fluidi.

Inoltre, per una maggiore comodità e rapidità di manutenzione, viene fornita in dotazione con ciascuna macchina una sacca degli attrezzi e la siringa di ingrassaggio.

D’altronde si sa, la manutenzione periodica e quella quotidiana sono due aspetti fondamentali che non devono mai essere trascurati per avere la macchina sempre efficiente e funzionante. Per questo motivo la casa madre raccomanda vivamente di utilizzare solo i componenti originali di alta qualità, come l’olio idraulico Takeuchi® 46 Long Life, la cui composizione garantisce l’ottimo funzionamento di tutti i componenti della macchina.

AMPI COFANI PER UN RAPIDO CONTROLLO QUOTIDIANO!

Con la Garanzia Estesa Takeuchi®, sarà possibile estendere la garanzia di base.
Per le macchine che ne sono dotate, verrà esteso anche il servizio satellitare TFM per lo stesso periodo di validità della garanzia estesa.

Vi invitiamo a scoprire tutti i suoi i vantaggi in concessionaria!