TB-325R: resistente, potente, affidabile

Il TB-325R è il secondo modello della serie 3, dopo il TB370: un modello rotondo, che si inserisce nella categoria dei 2-3 ton.

Questo nuovo escavatore Made in Japan va a sostituire il TB23R, migliorandone le performance, gli optional e le caratteristiche tecniche, il tutto però nel pieno rispetto della tradizione Takeuchi®: comfort eccezionale per l’operatore e idraulica raffinata per avere un ottimo feeling con la macchina.

Il TB-325R è già Stage V ed è disponibile sia in versione Tettuccio che Cabina ed è possibile scegliere tra la variante Easy ed Advanced, la quale è dotata di alcuni optional in più, come le valvole di sicurezza.

La cabina è di nuova concezione, progettata per ottimizzare i movimenti dell’operatore ed anche il design esterno è stato rivisitato, permettendo di ridurre lo sbalzo posteriore di soli 75 mm rispetto alla larghezza dei cingoli.

Insomma, il nuovissimo TB-325R è un modello davvero interessante: un connubio perfetto tra il TB225 ed il TB23R, ma con moltissimi aspetti innovativi e moderni!

Anche le prestazioni del TB-325R sono proprio sorprendenti! Dotato di avambraccio lungo, la sua forza di scavo tocca i 11.3kN ed è quindi migliorata rispetto al TB-23R, ma eccezionale è anche il suo raggio di rotazione: è infatti estremamente ridotto e raggiunge solo gli 825 mm, migliorando anche da questo punto di vista le caratteristiche del modello precedente.

Il TB-325R monta un motore Yanmar che è già Stage V e quindi rispetta alla perfezione le normative europee ed americane in tema di emissioni ambientali. La sua cilindrata raggiunge i 1.330 cm3, con una potenza di 16,5 / 2.200 kW/min-1. Per quanto riguarda la forza di trazione invece, che è pari a ben 26 kN, questo modello risulta superiore in tutta la sua categoria.

Oltre alle ottime prestazioni, il TB-325R ottimizza al meglio anche i costi di logistica: è infatti un escavatore rotondo e poco ingombrante, che è stato progettato per essere trasportato facilmente sui camioncini da 3,5T, in quanto le sue dimensioni sono ridotte per la categoria a cui appartiene. Inoltre, il modello è stato progettato con i ganci per il sollevamento della cabina, in modo da facilitare le operazioni di manutenzione e movimentazione.

Anche a livello di idraulica, il TB-325R riesce a soddisfare tutti gli elevati standard che hanno fatto la storia di Takeuchi®: i suoi comandi idraulici permettono all’operatore di avere un feeling preciso di tutti i movimenti effettuati, il joystick è morbido e preciso ed in questo modo si riduce l’affaticamento durante le ore di lavoro. La portata del 1° ausiliario è pari a 40 l/min, con una pressione che tocca i 210 bar.

Il TB-325R è un escavatore di terza generazione potente e performante, capace di elevate prestazioni ed è dotato di moltissime funzioni che permettono agli operatori di svolgere qualsiasi operazione nella più completa semplicità. Questo modello è caratterizzato da una grande capacità idraulica, infatti fornisce fino a ben 40 l/min di olio al primo ausiliario!

Inoltre, il TB-325R è dotato di comandi proporzionali sulla SP1 e la portata dei suoi ausiliari è regolabile in modo davvero facile, direttamente dal PC di bordo. Per le applicazioni come martello, il TB325R è stato provvisto di comando Detent Mode, un’importante funzionalità che permette all’operatore di lavorare senza tenere in continuazione premuto il pulsante di Trattenuto.

Altre comode funzioni completano il quadro di questo escavatore rotondo, come ad esempio l’Auto Tank, l’Auto Decelerazione e l’accumulatore, utilissimo per compensare le oscillazioni di pressione nell’impianto.

Sulla cabina di questo modello sono stati installati due ganci che sono omologati per il sollevamento cabina, ma nella versione Advanced il TB-325R dispone anche del gancio di sollevamento sulla biella della benna, ideale per il sollevamento carichi e sempre più richiesto dal mercato.

Il TB-325R rispetta alla perfezione tutti i requisiti di sicurezza e gli ingegneri giapponesi hanno anche installato le valvole anticaduta su braccio, avambraccio e lama dozer sulla versione Advanced.

Il TB325R presenta di serie ulteriori due funzioni molto utili e richieste:

  • Takeuchi® Fleet Management (TFM System) è un dispositivo brevettato Takeuchi® che permette di:
    –  Geo-localizzare la macchina
    –  Visualizzare le modalità di utilizzo
    –  Monitorare da remoto i parametri macchina e motore
    –  Programmare gli interventi di manutenzione
    –  Evitare fermi macchina
    –  Ridurre i costi e aumentare la produttività
  •  Takeuchi® Security System (TSS), o Immobilizer, un dispositivo che protegge la macchina da eventuali furti mediante l’uso di chiavi codificate: se si tenta di forzare l’avviamento del motore utilizzando una chiave falsificata, si attiva un dispositivo di allarme e la macchina non si avvia.

Gli ingegneri giapponesi hanno investito nella sfida di innovare e migliorare molti aspetti del TB-23R: il comfort rientra in uno di questi e il nuovissimo TB-325R ha superato questa sfida egregiamente.

La configurazione del TB-325R è stata scelta come riferimento di base, ma è stata ridisegnata e migliorata: le dimensioni della cabina sono state aumentate di ben 5,7% in più, in questo modo lo spazio della zona di operazione risulta estremamente ottimizzato, al fine di agevolare tutti i movimenti dell’operatore. Inoltre, sempre all’interno della cabina, i pedali di traslazione sono pieghevoli, per permettere all’operatore di aumentare lo spazio tra i piedi in caso di necessità e sono dotati di una struttura antiscivolo.

Questo escavatore riprende il pc di bordo del TB-325R: il display LCD è di 3,5” ed è multifunzione, per mantenere sotto controllo e calibrare tutte le funzioni della macchina.

Infine, per migliorare la visibilità esterna, il vetro frontale è stato allargato e le luci a led predisposte sul TB-325R risultano molto più luminose rispetto a quelle installate sul modello precedente.

Oltre al comfort, la tradizione Takeuchi® ha da sempre puntato sulla semplicità di manutenzione: questo aspetto è centrale per ridurre i tempi richiesti per svolgere tutte le operazioni ordinarie e straordinarie.

Tutti i componenti principali di questo modello sono stati installati ad altezza uomo e in modo da ottimizzare lo spazio a disposizione sotto i cofani. La manutenzione è fondamentale per garantire il mantenimento della qualità e delle prestazioni dei componenti nel corso del tempo.

Gli alti livelli di progettazione Made in Japan si riconoscono anche nei dettagli di queste macchine, come ad esempio nella struttura del TB-325R, interamente realizzata in acciaio

Anche l’olio idraulico utilizzato per il TB-325R è di alta qualità, l’originale Takeuchi® 46 Long Life, la cui composizione garantisce l’ottimo funzionamento di tutti i componenti della macchina nonostante il trascorrere degli anni.

Con la Garanzia Estesa Takeuchi®, sarà possibile estendere la garanzia di base.
Per le macchine che ne sono dotate, verrà esteso anche il servizio satellitare TFM per lo stesso periodo di validità della garanzia estesa.