TB-320: qualità e performance senza compromessi

Takeuchi® amplia la propria gamma con il miniescavatore TB320, che va a sostituire il TB219, migliorandone le caratteristiche e aumentandone le capacità di sollevamento.

Questo nuovo mini da 2 ton è la combinazione di un’elevata qualità costruttiva e performance, garantendo prestazioni e stabilità operative di una macchina di peso superiore. Molto ben rifinito, fa un salto in avanti in termini di prestazioni anche grazie alla nuova cinematica del braccio.

Il TB320 viene importato in versione Tettuccio ed è disponibile nelle varianti Easy e Advanced, quest’ultimo con valvole di blocco per il sollevamento dei carichi sospesi.

È caratterizzato da un’idraulica tradizionale, senza elettronica e con distributore a centro aperto, ideale per ogni tipologia di lavoro.

Il nuovo TB-320 dispone di un avambraccio lungo 1.130 mm, con una forza di scavo di 9,1 kN e una forza di trazione di 21,1 kN che rende la macchina pronta per affrontare qualsiasi terreno con una pendenza massima superabile del 58%.

ll suo carro allargabile può essere esteso fino a 1.370 mm: questo conferisce maggiore stabilità durante lo scavo laterale e riduce il rischio di deragliamento durante i lavori in pendenza. In caso di necessità, il carro si può restringere fino a 980mm, permettendo di lavorare con agilità in spazi confinati e ambienti ristretti. Rispetto al TB219, lo sbalzo posteriore si riduce di 30 mm, senza sacirficare la stabilità della macchina.

La doppia pompa a portata variabile, è capace di erogare 20,0 l/min ciascuna e di fornire sul 1° ausiliario la portata di 40,0 l/min per movimentare la traslazione della macchina, il braccio di sollevamento, il brandeggio e la benna di scavo. Le linee idrauliche sono perfettamente integrate nel braccio, per garantire una maggiore protezione dei tubi e una minor usura delle guaine. I tubi in acciaio migliorano la dispersione del calore e sono fissati con morsetti in gomma e in metallo.

La sua struttura è conforme alle normative ROPS, TOPS e OPG (TOP LEVEL I) e garantisce all’operatore la massima protezione.

A bordo macchina è presente il selettore singolo/doppio effetto che permette l’utilizzo del martello o della pinza, regolando il flusso da unidirezionale a bidirezionale.

La macchina monta di serie una linea idraulica ausiliaria per l’attacco delle attrezzature ed è disponibile, su ordinazione, con linee idrauliche complementari: SP2, SP3 e SP4. I rubinetti posizionati all’estremità dell’avambraccio permettono di evitare gli spillamenti d’olio in caso di cambio attrezzatura.

Il TB320 versione Advanced, dispone di valvole di blocco sul braccio, sull’avambraccio e sulla lama dozer, offrendo la possibilià di utilizzare la macchina per il sollevamento dei carichi. Risulta utilissimo il pulsante di Overload posto sulla consolle di comando dell’operatore, grazie al quale è possibile impostare il limite di carico sollevabile a una determinata distanza.

Questo miniescavatore è stato progettato ponendo particolare attenzione all’ergonomia, alla disposizione dei comandi e al comfort dell’operatore. Lo spazio ottimizzato e i nuovi comandi in stile automotive a portata di mano, permettono di avere il pieno controllo della macchina in ogni momento di utilizzo.

La sicurezza dell’operatore è garantita da una cintura avvolgibile da 2″ e dalla Cabina progettata secondo le norme ROPS / TOPS / OPG (Top Guard LEVEL I). La leva della disattivazione dell’idraulica impedisce qualsiasi movimento.

La postazione operativa del nuovo escavatore Takeuchi TB320 è progettata per offrire un supporto lombare ottimale per garantire un’esperienza di lavoro confortevole ed efficiente. Il sedile idrorepellente in PVC, completamente regolabile in altezza, inclinazione e profondità, è dotato di braccioli che forniscono supporto a gomiti e polsi.

La costante che caratterizza tutti i modelli Takeuchi® si può ritrovare nel design minimal, nel comfort e nell’idraulica affidabile di un prodotto Made in Japan.

L’aspetto fondamentale di qualsiasi modello Takeuchi® è la semplicità e l’accessibilità di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Le ispezioni e la manutenzione quotidiane sono facili da eseguire grazie al cofano motore completamente apribile verso l’alto.

Con tutti i comoinenti posizionati ad altezza d’uomo, l’operatore può facilmente accedere al filtro a doppio elemento, all’astina e al rabbocco dell’olio motore, alla vaschetta del liquido refrigerante, all’alternatore e al filtro linea pilota. Sul lato destro si trova il bocchettone di rifornimenti con l’indicatrore del pieno.

Inoltre, per una maggiore comodità e rapidità di manutenzione, viene fornita in dotazione con ciascuna macchina una sacca degli attrezzi e la siringa di ingrassaggio.

La manutenzione periodica e quella quotidiana sono due aspetti fondamentali che non devono mai essere trascurati per avere la macchina sempre efficiente e funzionante. La casa madre raccomanda vivamente di utilizzare solo i componenti originali di alta qualità, come l’olio idraulico Takeuchi® 46 Long Life, la cui composizione garantisce l’ottimo funzionamento di tutti i componenti della macchina.

Con la Garanzia Estesa Takeuchi®, è possibile prolungare la durata della copertura standard, fornendo una maggior protezione alla macchina.
Per i modelli che ne sono dotati, verrà esteso anche il servizio satellitare TFM per lo stesso periodo di validità della garanzia estesa.