La macchina è molto apprezzata per le numerose funzionalità che nei nuovi modelli Takeuchi® sono di serie, come il deceleratore automatico, che permette di avere un notevole risparmio di carburante. Dotato di High flow, il TB-260 consente di scegliere tra le modalità ECO e MOUNTAIN, quindi se avere un risparmio carburante del 15% oppure se migliorare le prestazioni macchina oltre gli 800m di altitudine. Inoltre, il suo funzionamento a scatto Detent mode garantisce un flusso continuo di olio sulla prima linea idraulica ausiliaria in caso di necessità. Anche l’interruttore per la decelerazione automatica del TB-260 è davvero utile! Consente infatti di ridurre la velocità del motore automaticamente dopo 4 secondi di inattività macchina, per diminuire il consumo di carburante.
Anche sul TB-260 è disponibile la predisposizione al pollice. Il pollice idraulico viene applicato sul braccio dell’escavatore, permettendo di agevolare la presa di massi, tronchi e molto altro: si ha quindi a disposizione una pinza che consente di sollevare e spostare comodamente i materiali. Quando non serve, il pollice si ripiega completamente vicino al braccio, consentendo il normale funzionamento della benna con minimo ingombro in fase di scavo.
Il TB-260 presenta, di serie, il Takeuchi® Fleet Management (TFM system), un dispositivo brevettato Takeuchi® che permette di:
- Geo-localizzare la macchina
- Monitorare in remoto i parametri macchina e motore
- Programmare gli interventi di manutenzione
- Ridurre i costi e aumentare la produttività
Per garantire una maggior protezione e sicurezza, la macchina è dotata del Takeuchi Security System (TSS) o Immobilizer: un dispositivo che protegge la macchina dal furto mediante l’uso di chiavi codificate. Se si tenta di forzare l’avviamento del motore utilizzando una chiave falsificata, viene attivato un dispositivo di allarme.