TCR-50.2: un dumper con grande capacità di carico!

Il TCR-50.2 è un caricatore cingolato che regala prestazioni davvero al top della gamma, in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti, come paesaggisti, appaltatori di servizi, operatori forestali e general contractor.

Questo modello Takeuchi® raggiunge una portata di oltre 37 quintali ed è dotato di cassa ribaltabile con funzione rotante (180°)!

È un dumper adatto a qualsiasi lavoro di carico e scarico del materiale, dotato di tutti quegli equipaggiamenti che rendono il lavoro davvero piacevole, come sempre a bordo di un Takeuchi®!

Venite a scoprire questo potente caricatore cingolato Made in Japan! 

Il TCR-50.2 è un caricatore cingolato dalle prestazioni top di gamma: raggiunge infatti una capacità di carico pari a ben 3.700 kg ed è dotato di un cassone Heavy Duty ribaltabile di ben 180°. Questa caratteristica è fondamentale, perchè in questo modo si facilita al massimo la quotidianità dell’operatore, che può scaricare grandi quantità di materiale anche con una sola manovra, senza dover continuamente riposizionare la macchina.

L’angolo di scarico di questo modello è pari a 65° e grazie al suo motore Stage V davvero potente, è capace di affrontare le sfide più difficili, anche operando su superfici impraticabili per molte macchine. Il TCR-50.2 Takeuchi® è stato appositamente studiato dagli ingegneri giapponesi per migliorare le prestazioni della versione precedente: il nuovo dumper ha infatti una distribuzione del carico ottimizzata e i suoi rulli con brandeggio permettono di adattarsi alla perfezione alle superfici del terreno.

Il TCR-50.2 è la macchina è l’ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono bassa pressione al suolo, trasporto di materiali pesanti e per operare su superfici morbide come neve, sabbia, fango o ghiaia. Infine, la sua struttura è interamente realizzata in acciaio con saldature continue che garantiscono la durabilità della macchina nel corso del tempo!

Il TCR50-2 è capace di garantire un’estrema semplicità di funzionamento! Stando comodamente seduti in cabina è infatti possibile attivare e gestire tutte le sue funzioni macchina proprio senza fatica: la pulsantiera ad esempio è stata realizzata in modo davvero intuitivo per facilitare l’operatore durante il lavoro.

Il TCR-50.2 offre anche un’estrema manovrabilità, che è un aspetto molto apprezzato per un caricatore cingolato dal peso di 6-7 ton: il suo raggio di sterzata è davvero minimo. Questa macchina è anche dotata del sistema di decelerazione con scalata automatica in discesa e del sistema di arresto motore in caso di emergenza, per accompagnare l’operatore e facilitarne il lavoro svolto in ogni condizione!

Da non dimenticare è poi la possibilità di installare l’allestimento stradale su richiesta, per rendere il TCR-50.2 ancora più versatile!

Fondamentale è anche il display multi-informativo da 5,7”, che consente di visualizzare tutte le informazioni della macchina, quindi monitorarne i vari parametri operativi. Tipici della firma Takeuchi® orami da anni, anche i comandi idraulici del TCR-50.2 sono studiati per avere un feedback reale di questo caricatore al lavoro: consentono di movimentarlo richiedendo un sforzo davvero minimo all’operatore, che può gestire la macchina per ore senza stancarsi e continuando ad avere una percezione precisa dei movimenti effettuati.

Anche sul TCR-50.2 sono presenti di serie il Takeuchi® Fleet Management e il Takeuchi® Security System.

  • Takeuchi® Fleet Management (TFM System) è un dispositivo brevettato Takeuchi® che permette di:
    –  Geo-localizzare la macchina
    –  Visualizzare le modalità di utilizzo
    –  Monitorare da remoto i parametri macchina e motore
    –  Programmare gli interventi di manutenzione
    –  Evitare fermi macchina
    –  Ridurre i costi e aumentare la produttività
  •  Takeuchi® Security System (TSS), o Immobilizer, un dispositivo che protegge la macchina da eventuali furti mediante l’uso di chiavi codificate: se si tenta di forzare l’avviamento del motore utilizzando una chiave falsificata, si attiva un dispositivo di allarme e la macchina non si avvia.

Il comfort è uno degli aspetti chiave che contraddistinguono il mondo Takeuchi®: il caricatore cingolato TCR-50.2 rispecchia questa attenzione alla perfezione!

La postazione dell’operatore è stata ridisegnata rispetto al modello precedente in stile automotive ed è stata studiata per garantire una grande comodità durante le ore di lavoro. Questo caricatore cingolato è dotato di moltissimi optional che sono installati di serie, come ad esempio l’intuitivo display da 5,7”, l’aria condizionata e il riscaldamento, la radio con supporto USB e Bluetooth, oltre alla telecamera posteriore, ottima per visualizzare tutta l’area di lavoro con estrema facilità.

La stessa cabina garantisce una visibilità a 360° dell’area di operazione, mentre il tettuccio è dotato di vetro oscurato per proteggere durante le ora più calde della giornata. Da sottolineare per il TCR-50.2 è anche il sedile a sospensione regolabile in base al peso dell’operatore che, assieme ai braccioli regolabili in altezza, assicurano il massimo comfort all’operatore.

Per garantire anche la sua totale sicurezza, la cabina è ROPS / FOPS (Top Guard, LEVEL II): protegge dalla caduta di oggetti in ambienti pericolosi.

Anche la manutenzione del TCR-50.2 è sempre più semplice da svolgere! In perfetto stile Takeuchi®, questo dumper è stato progettato per facilitare l’operatore in tutti gli interventi di ispezione ai vari componenti della macchina.

Il coperchio di questo modello presenta un’apertura ampia per controllare il motore ed il vano laterale permette di accedere facilmente a molti altri importanti componenti come filtri olio, gasolio ed aria; la batteria è invece protetta in un vano dedicato per evitare eventuali infiltrazioni. Il TCR-50.2 è dotato di un potente motore Stage V, che rispetta tutti i requisiti delle ultime normative in tema di emissioni.

Questo caricatore è dotato anche di turbocompressore e del sistema di scarico DOC DPF + SCR, quindi presenta anche il pulsante dedicato alla rigenerazione manuale del filtro DPF, comodamente attivabile in cabina in caso di necessità. La cura dei dettagli è tipica della firma Takeuchi® e si riconosce anche per questo dumper cingolato: tutti i cofani sono interamente realizzati in acciaio e dotati di cerniere blocco.

Per garantire la sicurezza degli operatori durante gli interventi di manutenzione, sul TCR-50.2 sono stati montati dei corrimano e dei camminamenti antiscivolo.

Con la Garanzia Estesa Takeuchi®, sarà possibile estendere la garanzia di base. Per le macchine che ne sono dotate, verrà esteso anche il servizio satellitare TFM per lo
stesso periodo di validità della garanzia estesa.

Vi invitiamo a scoprire tutti i suoi i vantaggi in concessionaria!