TB-290.2 MONOLITICO: leggerezza e velocità nelle operazioni di scavo

Il TB-290.2 è una nuova versione del modello Takeuchi®, già disponibile nelle versioni monolitico e posizionatore. È una macchina dotata di un’idraulica di elevata qualità, un’ottima forza di scavo e un’incredibile coppia di spinta in pendenza.

La sua versatilità permette agli operatori di sfruttare le elevate performance in moltissimi contesti operativi. Dotato di moltissimi optional, il TB-290.2 è importato dal Giappone con un contrappeso Extra Heavy di serie ed è stato ulteriormente migliorato grazie alla nuova pompa da 224 l/min: la macchina è sensibilmente superiore in termini di velocità e fluidità.

Il TB-290.2 è predisposto al sollevamento carichi, è accessoriato con tre linee idrauliche ausiliarie proporzionali e lama flottante.

Interamente costruito in acciaio, il TB-290.2 è un escavatore della categoria MIDI che si dimostra superiore in ogni dettaglio: il brandeggio con swing stop è di serie, la modalità a scatto (Detent Mode) permette di avere un flusso continuo di olio e la coppia di spinta è eccezionale anche quando più movimenti vengono eseguiti simultaneamente.

La versione monolitico del TB-290.2 è molto performante nei lavori di produzione, garantendo un’elevata velocità ed estrema leggerezza nelle operazioni di scavo, grazie alla particolare conformazione del suo braccio in fusione unica.

Il contrappeso Extra Heavy di serie garantisce alla macchina un’incredibile stabilità, mentre la nuova pompa gasolio da 224 l/min e lama flottante ne migliorano sensibilmente le performance.

Il TB-290.2 è una macchina sorprendente! Le sue modalità di lavoro multiple si possono attivare davvero facilmente, stando seduti in cabina: consentono di rispondere a tutte le esigenze dell’operatore, come ad esempio lavorare alla massima potenza o risparmiare carburante, a seconda delle necessità.

La modalità ECO garantisce un risparmio del 15%, mentre per i lavori sopra gli 800 m di altitudine è possibile migliorare le prestazioni del motore attivando la modalità MOUNTAIN.

Dotato di ben 3 linee idrauliche di serie, il TB-290.2 è caratterizzato da un sistema di controllo e selezione rapida della quantità di olio del sistema ausiliario, mentre il suo accumulatore migliora le performance generali della macchina ed infine i rulli a tripla flangia garantiscono una minor usura dei componenti nel corso del tempo.

L’ultimissima novità del TB-290.2 è stata l’installazione del gancio di sollevamento sulla biella della benna, che è l’ideale per il sollevamento carichi e per questo è sempre più richiesto dal mercato.

Questa macchina è dotata di predisposizione al pollice, un attrezzo polivalente che si applica direttamente sull’avambraccio di scavo dell’escavatore, grazie al quale è possibile utilizzare la macchina non solo per lo scavo ma anche per pulizia, trasporto e raccolta dei materiali.

Scopri il nostro nuovo Takeuchi® Fleet Management (TFM system) anche sul TB290-2 Takeuchi®! Questo dispositivo permette di:

  • Geo-localizzare la macchina
  • Monitorare in remoto i parametri macchina e motore
  • Programmare gli interventi di manutenzione
  • Ridurre i costi e aumentare la produttività

Per concludere in bellezza, questo modello è anche dotato dell’utilissimo Takeuchi® Security System (TSS) o Immobilizer, un dispositivo che protegge la macchina da eventuali furti mediante l’uso di chiavi codificate: se si tenta di forzare l’avviamento del motore utilizzando una chiave falsificata, si attiva un dispositivo di allarme. Cerca l’adesivo dell’Immobilizer sul tuo TB-290.2!

Lavorare a bordo del TB-290.2 è davvero un piacere! Il modello si contraddistingue infatti per molti dettagli, appositamente studiati per alleviare le ore di lavoro.

Il TB-290.2 è dotato di una cabina di nuova concezione: è di dimensioni elevate, al suo interno si può  infatti godere di uno spazio molto ampio e guidare comodamente la macchina durante le operazioni. Questa cabina è stata progettata per facilitare l’accesso dell’operatore, è pressurizzata e completamente insonorizzata, in modo da trasmettere basse vibrazioni.

Il TB-290.2 offre inoltre un’ottima visibilità: la superficie vetrata della cabina permette di controllare completamente l’operato e il vetro sopracabina è oscurato per diminuire la troppa luminosità diretta.

All’interno della cabina, il sedile Deluxe del TB-290.2 è ergonomico e regolabile in base al peso dell’operatore, allo stesso modo anche i braccioli sono regolabili a seconda dell’altezza. Il computer di bordo ha un display a colori LCD da 5,7 pollici per tenere facilmente sotto controllo tutti i parametri della macchina. Un altro fondamentale aspetto del TB-290.2? La grande sensibilità dei comandi: questo permette di avere una percezione chiara dei movimenti e delle operazioni macchina.

Il TB-290.2 è anche dotato di serie di tutti quei comfort utili ad alleviare le ore di lavoro: dall’aria condizionata al riscaldamento, alla radio, fino alla telecamera posteriore. Insomma, una macchina tutta da scoprire!

Il TB-290.2 è stato studiato e progettato dagli ingegneri giapponesi per garantire una manutenzione estremamente facilitata! Dotato di filtro antiparticolato DPF, il TB-290.2 presenta un sistema di pulizia completamente automatico e tutti i suoi componenti sono posizionati per essere facilmente rimossi durante le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Takeuchi® inoltre utilizza olio idraulico Long Life con sostituzione prevista dopo 4.000 ore macchina: la manutenzione è un aspetto fondamentale e gli ingegneri di casa Takeuchi® ricordano che il rispetto di alcuni semplici accorgimenti migliora il comportamento della macchina nel lungo periodo!