Sicurezza
conducente e i passeggeri in ogni spostamento.
Si tratta del sistema semi-autonomo di Mitsubishi. Combina l’Adaptive Cruise Control [ACC], che mantiene la distanza dal veicolo che precede, con il Lane Centering Assist [LCA], che mantiene il centro della corsia, per maggiore comfort e sicurezza nei lunghi viaggi.
Questa tecnologia di assistenza alla guida contribuisce a rispettare un limite di velocità prestabilito. In caso di variazione del limite di velocità previsto dalla legge, si riceve un avviso visivo. Inoltre, mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, pur mantenendo la velocità. Se necessario, diminuisce la velocità del veicolo e lo ferma completamente, per poi adattarsi all’auto che precede quando questa accelera nuovamente.
*Stop & Go e MI-PILOT sono disponibili solo con il cambio automatico (HEV incluso).
Utilizzando le informazioni del radar di bordo, questa funzione permette di sapere qual è l’intervallo di tempo tra il suo veicolo e quello che lo precede, al fine di mantenere la distanza di sicurezza tra i due.
A volte, parcheggiare in un posto di dimensioni ridotte o in un’area ristretta può essere difficile. L’Around View Monitor utilizza quattro telecamere intorno al veicolo per creare una visione d’insieme. Questa viene visualizzata sullo schermo dell’infotainment (SDA) quando si mette l’ASX in retromarcia.
Non sarebbe fantastico sedersi e lasciare che l’auto si parcheggi da sola? Questo è esattamente ciò che fa il sistema Park Assist. Utilizzando 12 sensori intorno all’ASX, il sistema aiuta a parcheggiare controllando il volante. L’unico compito del conducente è controllare il pedale e la marcia. Funziona anche nei parcheggi paralleli e angolati.
Utilizzando due radar laterali posteriori, questo sistema rileva i veicoli che si avvicinano da dietro. Se qualcosa si sta avvicinando e si sta per scendere dal veicolo, si attiva una spia luminosa nello specchietto retrovisore esterno. Se il veicolo in arrivo si sta avvicinando molto, si accendono una spia nello specchietto retrovisore esterno, una luce ambientale lampeggiante nella portiera e un simbolo nel quadro informazioni.
Attraverso telecamere e radar, il sistema ELKA monitora tre aspetti: i veicoli in arrivo nella direzione opposta, che possono provocare una collisione, i veicoli che stanno già sorpassando quando si sta per uscire e la probabilità che il veicolo esca dalla carreggiata. In una qualsiasi di queste situazioni, il sistema ELKA interverrà con un’azione correttiva dello sterzo.